conflitto anomalo

Immaginate di essere contemporaneamente il ministro della Sanità e il titolare di una casa farmaceutica. O di essere un imputato, ma il giudice è vostro zio. Meglio ancora, siete il titolare di un’impresa edile, e allo stesso tempo fate parte della commissione aggiudicatrice di un determinato appalto per il quale siete in gara. Un sogno per voi, ma un incubo per i principi di trasparenza, correttezza, lealtà, legalità, imparzialità.. e per il resto della società, in quanto le decisioni rispettivamente del ministro, del giudice e della commissione non sarebbero orientate (solo) al benessere dei più ma risuterebbero volte (solo o anche, a seconda della situazione) al conseguimento di un vantaggio personale. E’ questo il cosiddetto conflitto di interessi. Il caso più famoso (ma certamente non l’unico) di tale bizzarra ubiquità affaristica è considerato nel panorama internazionale e in Europa un’anomalia tutta italiana incompatibile con la democrazia (pagina 4…), in Italia un’anomalia irrilevante, sciocco argomento di polemica politica. Un’ anomalia, a mio avviso il cancro del Paese, che non è ancora riuscita a trovare una risposta legislativa seria a differenza di quanto è stato fatto altrove. Intanto, si continuano a contare i danni…

Segnalazioni:

Intervento di M.Travaglio ad Annozero del 24 aprile 2008.

Annunci
Explore posts in the same categories: informazione

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

10 commenti su “conflitto anomalo”

  1. j Says:

    vuoi una mano per un post anti-beppegrillo? no, dato che oggi ci sarebbe un cosiddetto vaffanculoday parte seconda 🙂

  2. paroleturchine Says:

    Sai che lo apprezzo come comico, un po’ meno come anti-politico…non ho approvato per nulla la scelta del non voto (parlare di Veltrusconi è stata una pericolosa idiozia..) ma l’iniziativa di scuotere un po’ la gente sul problema dell’informazione in fondo è buona..se in questo momento il v-day è l’unica proposta…sarà una proposta un po’ urlata e poco poitca, ma meglio di niente…

  3. j Says:

    a evidenziare la malattia Grillo è stato bravo, e perlomeno con l’urlata più itaGliani ne sono consci. ma la cura che propone (Gasparri a parte) mi sembra pure peggiore del male, ideone come quella di cassare l’Ordine o i finanziamenti mi sembra si commentino da sole.
    la manifestazione poi l’ho pure seguita (studiando a fianco, tanto non è stata tanto diversa dal v-day precedente), ti segnalo la cosa migliore del tutto: http://www.youtube.com/watch?v=atNRKpfIkok . ancora lui. buona notte 🙂

  4. j Says:

    ah. e aggiungo http://www.youtube.com/watch?v=bvx9wvowPtI . a ri-buonanotte 🙂

  5. paroleturchine Says:

    Mah, per la questione finanziamenti-ordine dei giornalisti quoto quanto dice Travaglio: sono strumenti buoni in linea di principio, ma se devono essere usati così… Non sono sicura di avere ben capito qual è la tua opinione a riguardo…

  6. j Says:

    Travaglio la pone come dici tu, Grillo fa il categorico e propone l’eliminazione in toto, Travaglio dice che i giornalisti buoni ci sono e basta cercarli, quando li fanno parlare, Grillo invece nel suo blog di ieri scrive “Non cercate l’informazione nei giornali o nelle televisioni, cercatela in Rete. Non esistono giornalisti buoni o giornalisti cattivi. Esiste un’informazione di regime o la verità.”, mi sembra che il tutto si commenti da solo

  7. paroleturchine Says:

    Ok, allora credo che la pensiamo allo stesso modo..

  8. Fil Says:

    hey!
    Nel link alla pagina del sito di berlusconi, quella dove in fondo c’e` una specie di sillogismo che dovrebbe dimostrare l’inconsistenza del conflitto di interessi (eheh! ma l’esame di logica non l’ho fatto per niente, si parte da un’ipotesi falsa: quella sul legame fra la rilevanza politica del conflitto d’interessi e il voto degli elettori..), si parla del fatto che durante il governo berlusconi era stata proposta una legge sul conflitto di interessi (e si fa il nome di Frattini), ma che venne bocciata al senato, e si legge che gli altri governi non fecero nulla in proposito.
    Queste parole, ammesso che siano vere, come vanno lette? (se fossero false la domanda non avrebbe senso)

  9. paroleturchine Says:

    Ciao Fil! Per quanto riguarda il (pessimo) progetto di legge Frattini, ti consiglio questo documento, credo sia leggibilissimo: http://www.astrid-online.it/Conflitto-/Rassegna-s/Articolo-FB-Unit-.doc. Dovrebbe aiutarti a capire perchè poi la legge è stata bocciata al senato…. avere un pessima legge può essere peggio che non averne una. Sul fatto che gli altri governi non hanno fatto nulla in proposito, posso solo darti la mia opinione: hanno sbagliato, e di grosso, ma immagino che questo dipenda da delicati equilibri politici. Penso ai numeri che ha avuto l’ultima maggioranza… Comunque, un tentativo, seppur blando, c’era stato (http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/conflitto-interessi/udeur-si-astiene/udeur-si-astiene.html) ma ovviamente è stato presentato come un attacco mirato per eliminare gli oppositori politici (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/04/berlusconi_conflitto_interessi.shtml) e non come un timido tentativo per riportare il Paese in una situazione un pochinino più normale . Notte.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: